Le nuove vetture vengono vendute direttamente con le autoradio di serie originali e sono bloccate da un codice univoco per ogni vettura prodotta. Prima della consegna al cliente il codice di sblocco viene impostato sulla radio. Questo codice serve a evitare possibili furti e installazioni su altri veicoli.

Il reset dell’autoradio o ripristino codice autoradio può avvenire dopo sia aver smontato la radio o anche la batteria della macchina, una volta resettata si disabilità anche il codice radio.

Ripristinata la batteria è obbligatorio inserire il codice sblocco autoradio. Spesso questo non viene comunicato all’acquirente o non è presente sul libretto di manutenzione.

Si tratta di un problema noioso che spesso accade all’acquisto di una vettura usata, e a questo punto l’utilizzo della radio risulta impossibile. Le case produttrici permettono di avere il codice di sicurezza dietro pagamento, fornendo al personale di un centro di assistenza autorizzato della casa costruttrice della vettura la documentazione necessaria (denuncia di smarrimento del codice effettuata presso un posto di pubblica sicurezza, una autocertificazione di proprietà dell’apparecchio, deve essere fornito e deve essere indicato anche il numero di matricola dell’apparecchio).

Se non vengono dati questi documenti nessun centro di assistenza tecnica può provvedere alla richiesta di fornitura del codice autoradio.

Se avete bisogno di un codice sblocco autoradio, causa smarrimento o altre motivazioni, Azzolina può riuscire ad ottenerlo per voi. Chiediamo la copia del libretto e una autocertifazione di proprietà dell’apparato radio. E’ anche possibile, in alcuni casi, cambiare il codice di protezione dell’Autoradio o del Navigatore, ma sempre dietro Autocertificazione di proprietà.

Recuperare il codice sblocco autoradio.

Segui queste informazioni:

  • Controllate il libretto di uso e manutenzione, il codice potrebbe essere segnato su un’etichetta adesiva incollata sulle prime pagine, oppure lasciata libera nel libretto.
  • Controllate il libretto di uso e manutenzione e vedete se il codice di sblocco è semplicemente scritto a penna
  • Il codice potrebbe essere segnato su un’etichetta adesiva attaccata all’interno dell’autoradio inserita nella plancia.

Dopo questi piccoli consigli, se non riuscite a risolvere contattateci.