Azzolina Autoriparazione esegue la rimappatura per:

Rimappatura della Centralina

Migliora le prestazioni auto

Vuoi ottenere il massimo dalla tua auto?
Puoi rimappare la centralina auto e dare sfogo ai cavalli inutilizzati. Grazie alla tolleranza lasciata dalle case produttrici, che al momento della progettazione non hanno come obiettivo ottenere il massimo della potenza del veicolo, con questa modifica software si possono ottenere risultati in termini di potenza paragonabili a quelli di una vettura con cilindrata maggiore.

A beneficiare di tale modifica sono soprattutto i veicoli Turbo Diesel e Turbo Benzina.

Costo : a partire da 450 €

Benefici della Rimappatura della Centralina

Aumenta le prestazioni

Le prestazioni aumentano da un minimo di 15 KW ad una media di 30 KW di potenza in più a seconda dei veicolo.

Ottimizza i Consumi

Migliora i consumi in termini di carburante e risparmia, su 10.000 km all'anno, circa 100 euro, a seconda del veicolo.

2 anni di Garanzia con Azzolina

La Garanzia che forniamo ha una durata di 2 anni ed è riferita esclusivamente al nostro prodotto “Software“. Vengono garantiti i risultati prestazionali così come i valori di risparmio carburante riportati nelle nostre schede tecniche.

Ovviamente la Garanzia non può prevedere copertura delle parti meccaniche, in quanto non ci è possibile sottoporre a verifica la meccanica e certificarne le condizioni, sia prima che dopo l‘intervento.

Le modifiche alla centralina avvengono nel pieno rispetto delle tolleranze meccaniche imposte dal costruttore.

Attraverso l’ottimizzazione di parametri quali pressione turbo, rail, tempo overboost, mappa benzina/diesel, limitatore di coppia, regolazione anticipo e altri, studiati in base alle esigenze del cliente, la performance della vostra auto migliorerà notevolmente e al contempo assisterete a una diminuzione dei consumi.

Come può una Vettura più Potente Consumare Meno?

Il processo di riscrittura del software della centralina porta a un aumento del valore di coppia e potenza. Di conseguenza basta una minor pressione sull’acceleratore per raggiungere la stessa velocità. Il resto lo farà il vostro stile di guida.

Servizi

Azzolina Autoriparazioni offre modifiche per la riprogrammazione delle centraline dei cambi a doppia frizione DSG, S-Tronic e Tip-Tronic, sia per veicoli originali che già modificati. Ogni ricalibrazione è personalizzata e può includere modifiche al launch control, limitatori di coppia e giri, tempi di cambiata e soglie di innesto e scalata, migliorando l’esperienza di guida in modo affidabile. Tuttavia, tali modifiche rendono il veicolo non omologato per la circolazione su strada e ne consentono l’uso solo in contesti agonistici o privati. Azzolina Autoriparazioni non si assume responsabilità per usi diversi da quelli specificati.

Per comprendere i benefici dell’esclusione della valvola EGR, bisogna conoscere la sua funzione: essa reimmette i gas di scarico nel collettore d’aspirazione, dove si raffreddano, si condensano e possono ostruire il passaggio dell’aria. Questo accumulo di residui può bloccare la valvola EGR, causando spie di avaria motore, necessità di sostituzione e potenzialmente lunghi fermi del veicolo.

Escludere la valvola EGR può prevenire questi problemi e migliorare il funzionamento del motore, soprattutto nei motori diesel elaborati. Tuttavia, qualsiasi modifica compromette l’omologazione del veicolo, rendendolo inadatto alla circolazione su strada e limitandone l’uso a scopi agonistici. La responsabilità per usi diversi non è accettata.

L’esclusione del filtro antiparticolato DPF/FAP consiste in una modifica software della centralina e nella rimozione fisica del filtro stesso. Questo filtro, installato sulle moderne auto diesel per rispettare le normative antinquinamento, può causare vari problemi, come intasamenti e frequenti rigenerazioni che consumano molto carburante e riducono le prestazioni del veicolo. Nei casi peggiori, il filtro può intasarsi completamente, portando a guasti costosi e prolungati.

La rimozione del filtro antiparticolato elimina questi problemi, prevenendo le rigenerazioni e riducendo il rischio di malfunzionamenti. Proponiamo due soluzioni per la rimozione fisica del filtro: la sostituzione con un downpipe o lo svuotamento del filtro originale. Consigliano l’uso di un downpipe NO-KAT full INOX per massimizzare la resa e mantenere la modifica reversibile.

È importante notare che tali modifiche compromettono l’omologazione del veicolo, rendendolo non idoneo alla circolazione su strada pubblica, ma solo per uso agonistico. Azzolina Autoriparazioni declina ogni responsabilità per usi non conformi alle normative.

Con l’introduzione della normativa antinquinamento Euro 6C, i costruttori di automobili sono stati obbligati a installare il filtro antiparticolato (GPF) anche sui motori a benzina ad iniezione diretta, tradizionalmente utilizzato solo sui motori diesel. Il GPF cattura le polveri sottili emesse dai motori e funziona in modo simile al DPF/FAP dei diesel, con un elemento filtrante in ceramica.

Tuttavia, il GPF può causare una perdita di potenza nei motori a benzina a causa della resistenza fluidodinamica dei gas di scarico attraverso il filtro. Questo rappresenta un limite per elaborazioni più spinte, come una STAGE2, che richiede la rimozione del filtro sia a livello fisico che di centralina. Non ci sono invece problemi con una normale STAGE1 o STAGE1eco, progettate per funzionare con la configurazione originale dell’auto.

La rimozione del filtro può essere una soluzione pratica ed economica per problemi di funzionamento nei motori a benzina di ultima generazione. Tuttavia, qualsiasi modifica compromette l’omologazione del veicolo, rendendolo non idoneo alla circolazione su strada e limitandone l’uso a contesti agonistici (gare, esibizioni, manifestazioni e circuiti privati), in conformità con il codice della strada e la normativa fiscale. Non ci assumiamo responsabilità per usi diversi da quelli specificati.

Azzolina Autoriparazioni offre modifiche per la riprogrammazione delle centraline dei cambi a doppia frizione DSG, S-Tronic e Tip-Tronic, sia per veicoli originali che già modificati. Ogni ricalibrazione è personalizzata e può includere modifiche al launch control, limitatori di coppia e giri, tempi di cambiata e soglie di innesto e scalata, migliorando l’esperienza di guida in modo affidabile. Tuttavia, tali modifiche rendono il veicolo non omologato per la circolazione su strada e ne consentono l’uso solo in contesti agonistici o privati. Azzolina Autoriparazioni non si assume responsabilità per usi diversi da quelli specificati.

La sonda lambda è una parte essenziale nel controllo delle emissioni di veicoli a benzina, verificando il funzionamento del catalizzatore. La sua esclusione dalla centralina può diventare necessaria per vari motivi, come la rimozione del catalizzatore per modifiche al motore o l’installazione di uno scarico sportivo. Questo intervento può essere richiesto anche in caso di malfunzionamento della sonda stessa, comune su auto più vecchie. È importante notare che l’esclusione riguarda solitamente la sonda lambda post-catalizzatore, mentre quella pre-catalizzatore è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Rimuovere la sonda lambda non implica necessariamente la rimozione del catalizzatore, ma viceversa è obbligatorio se il catalizzatore viene rimosso. È fondamentale comprendere che qualsiasi modifica al veicolo ne compromette l’omologazione per l’uso su strada, rendendolo idoneo solo per scopi agonistici o su circuiti privati. Non ci assumiamo responsabilità per utilizzi non conformi alla normativa.

La modifica proposta elimina definitivamente il fastidioso sistema start&stop, consentendo all’auto di funzionare come una vettura standard e prolungando la durata della batteria, del motorino d’avviamento e dell’alternatore. Tuttavia, è importante notare che qualsiasi modifica apportata al veicolo comporta la perdita dell’omologazione per l’uso su strada, limitando l’utilizzo del veicolo solo per scopi agonistici o su circuiti privati. Non ci assumiamo responsabilità per utilizzi non conformi alla normativa.

L’esclusione delle Swirl/Flaps è una modifica software della centralina per eliminare definitivamente questi componenti problematici. Le Swirl/Flaps sono farfalle di aspirazione parzializzatrici, comuni in vari motori, che regolano l’aria nel collettore d’aspirazione e creano turbolenze nella camera di combustione. Con il tempo, accumulano depositi carboniosi dai gas di scarico, causando blocchi e guasti. Il rischio principale è la rottura delle farfalle, che potrebbe danneggiare il motore. La riparazione è costosa, quindi proponiamo di escluderle preventivamente a un costo inferiore. Tuttavia, questa modifica invalida l’omologazione stradale, rendendo il veicolo utilizzabile solo per scopi agonistici, e non ci assumiamo responsabilità per utilizzi diversi.

Il Rev Limiter è una modifica software esclusiva per auto diesel che mira a modificare il limitatore di giri per emulare quello di un’auto a benzina. Con questa modifica, il suono del motore al limitatore assomiglierà a quello di un’auto sportiva, tanto che tra gli appassionati di tuning è noto come “Pop Corn” per il rumore simile a scoppi di popcorn. La modifica non influisce sull’affidabilità, limitando semplicemente la potenza una volta raggiunto il limite di giri. È importante evitare l’aggiornamento della centralina per non perdere questa modifica. Come con altre modifiche, l’omologazione stradale è invalidata e il veicolo può essere usato solo in ambito agonistico, con declino di responsabilità per utilizzi diversi.

L’attivazione del Launch Control è una ricalibrazione della centralina del motore che consente partenze da fermo ottimali e accelera al minimo i tempi di accelerazione. Il Launch Control limita automaticamente i giri motore a 2500-2750 RPM fino a 6-10 Km/h, controllando la potenza alle ruote per garantire una trazione ottimale. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il limitatore di giri torna automaticamente al valore standard, consentendo la massima potenza disponibile. Tuttavia, come per altre modifiche, l’omologazione stradale è invalidata e il veicolo può essere usato solo in competizioni e altri contesti agonistici, con declino di responsabilità per utilizzi diversi.

Le codifiche VAG (VCDS) sono una serie di modifiche software disponibili esclusivamente per auto del gruppo VAG, come Audi, Volkswagen, Seat, Skoda e Lamborghini. Queste modifiche consentono di attivare o disattivare varie opzioni dell’auto tramite la centralina, come attivare nuove funzioni o disattivare componenti esistenti. Ad esempio, si può attivare lo specchio retrovisore destro in retromarcia o disattivare il sistema start&stop. Queste modifiche non influenzano la garanzia del produttore e non causano problemi durante la manutenzione ordinaria. Tuttavia, come con altre modifiche, invalidano l’omologazione stradale, rendendo il veicolo utilizzabile solo in contesti agonistici, con declino di responsabilità per utilizzi diversi.

La ricalibrazione motore STAGE1eco è una modifica software della centralina dell’auto che migliora i consumi di carburante e le prestazioni. È progettata per auto in configurazione originale, senza necessità di rimuovere il DPF/KAT o altre modifiche meccaniche. Questa mappatura è ideale per chi utilizza frequentemente l’auto, permettendo di recuperare il costo dell’intervento grazie al risparmio di carburante.
Le calibrazioni originali delle auto di serie sono spesso inefficienti per vari motivi; l’intervento STAGE1eco aumenta l’efficienza del motore entro i limiti di affidabilità stabiliti dalla casa costruttrice. Prima dell’intervento, vengono valutati diversi fattori, come i chilometri percorsi e lo stato del motore, per garantire l’affidabilità. Non sono necessari controlli aggiuntivi per la manutenzione ordinaria dopo la mappatura.
La STAGE1eco offre una significativa riduzione dei consumi e un modesto ma notevole incremento delle prestazioni rispetto ai valori originali. Tuttavia, qualsiasi modifica apportata compromette l’omologazione del veicolo, che potrà essere utilizzato solo per uso agonistico e non su strada.

La ricalibrazione motore STAGE1, conosciuta anche come “mappatura”, è una modifica software della centralina dell’auto che migliora le prestazioni senza necessità di alterazioni meccaniche. Questa mappatura è destinata a veicoli in configurazione originale e non richiede la rimozione di DPF/KAT. Le calibrazioni originali delle auto sono spesso inefficienti per vari motivi, ma con la mappatura si ottiene un aumento dell’efficienza del motore, rimanendo nei limiti di affidabilità imposti dal produttore. La valutazione pre-intervento considera diversi fattori come il chilometraggio e lo stato del motore. La mappatura è personalizzata per ogni veicolo, mantenendo l’efficienza nel tempo e migliorando la velocità, l’accelerazione e il consumo di carburante. Tuttavia, qualsiasi modifica compromette l’omologazione del veicolo, rendendolo adatto solo per uso agonistico, e non ci assumiamo responsabilità per altri usi.

 

La ricalibrazione motore STAGE2 implica una modifica software della centralina e alcune modifiche meccaniche per migliorare le prestazioni dell’auto. Le modifiche includono:

– Rimozione fisica ed esclusione software del DPF e della valvola EGR per motori diesel.
– Rimozione fisica del KAT ed esclusione software della sonda lambda di controllo per motori benzina.
– Installazione di un filtro sportivo a pannello.

Queste modifiche riducono la contropressione, aumentando la velocità e diminuendo la temperatura dei gas di scarico, e permettono un maggior passaggio d’aria con il filtro sportivo. La mappatura STAGE2 offre un incremento di potenza e coppia superiore rispetto alla STAGE1, mantenendo l’affidabilità del motore entro i limiti imposti dal costruttore.
Prima di eseguire la mappatura, vengono valutati vari fattori come i chilometri percorsi e lo stato d’usura del motore. Non sono necessari controlli ulteriori per la manutenzione ordinaria dopo la mappatura, che viene sviluppata specificamente per ogni veicolo.
Le modifiche compromettono l’omologazione del veicolo, rendendolo non idoneo alla circolazione su strada, ma utilizzabile solo per scopi agonistici. L’azienda non si assume responsabilità per usi diversi da quelli previsti.

La ricalibrazione motore STAGE3 implica modifiche software della centralina e consistenti modifiche meccaniche per massimizzare le prestazioni dell’auto. Le modifiche richieste includono:

Rimozione del DPF/KAT
Esclusione della valvola EGR
Installazione di un filtro sportivo
Maggiorazione o sostituzione del turbo

In alcuni casi, intercooler maggiorato, iniettori maggiorati e manicotti intercooler in silicone.
Questi interventi riducono la contropressione dei gas di scarico, aumentano il passaggio d’aria e incrementano la potenza del motore. La mappatura STAGE3 è ideale per chi vuole sfruttare al massimo il motore, migliorando l’efficienza senza compromettere l’affidabilità, valutando fattori come chilometraggio e stato del motore. È necessaria una manutenzione più frequente e con prodotti di alta qualità.
Le modifiche compromettono l’omologazione del veicolo, rendendolo non idoneo alla circolazione stradale e limitandone l’uso a scopi agonistici. L’azienda declina ogni responsabilità per usi diversi.