Notizie

Il nuovo Automotive Cloud Suite di Bosch

Il nostro modo di approcciarci ai veicoli è sempre più incentrato anche alla nostra vita. L’automobile non è più solo un mezzo, ma anche un prolungamento della nostra quotidianità.

Ecco che nasce Automotive Cloud Suite di Bosch. Un servizio di connessione che va oltre a tutto ciò a cui siamo abituati. Un’auto che pensa per noi, che ci sostiene nella guida e che ci aiuta nel programmare le nostre giornate.

Una piattaforma di servizi di mobilità che offre ai produttori di auto e ai fornitori di servizi di mobilità una piattaforma software dotata di toolkit per lo sviluppo di soluzioni innovative.

Uno dei più importanti sistemi di assistenza alla guida è quello di avviso di guida in contromano, una situazione di pericolo molto frequente negli svincoli e nelle autostrade. Quella che Bosch ha sviluppato è una nuova soluzione basata sul Cloud che può trasmettere un avviso in circa dieci secondi, non solo a chi viaggia sulla carreggiata sbagliata, ma anche agli altri utenti nelle vicinanze.

Altra novità sarà la diagnostica predittiva, una nuova modalità che impedisce che si verifichino situazioni inaspettate di guasto dell’auto. Il sistema analizza i dati durante la normale guida e riesce a fare analisi sulle condizioni dei componenti chiave, prevedendo eventuali guasti. Il guidatore viene avvisato prima e riceve raccomandazioni per una visita in officina.

Anche il parcheggio diventerà molto più facile. I sensori a bordo si occupano di identificare gli spazi vuoti a fianco del marciapiede mentre siamo attenti ad auto o altri veicoli che si muovono lungo i bordi delle strade. Le informazioni verranno trasmesse ai guidatori.

Un’altra novità sarà l’assistente personale. Una sorta di segretario che potrà essere utilizzato tramite comandi vocali.
Sarà così possibile gestire appuntamenti, richieste di informazioni o addirittura interagire con la smart home direttamente dall’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *